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Riva del Garda

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SCENARIO

Agraria Riva del Garda, storica cantina fondata nel 1926, richiede di creare una nuova visual identity e un packaging system per due linee di vino specifiche: Le Selezioni e Collezione Apponale. La prima è destinata a canali specializzati (piccoli negozi ed enoteche), la seconda al canale HO.RE.CA.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Creare un’identità visiva in grado di comunicare i valori di AR: dal modo di valorizzare le coltivazioni all’ambiente, dallo stile di vita locale al gusto. L’etichetta sarà l’unico mezzo di comunicazione e dovrà essere chiara, diretta, distintiva e personale.

SOLUZIONE CREATIVA

Per creare un’identità visiva in linea con il posizionamento del marchio e i recenti trend di consumo è necessario capitalizzare sul territorio e sul carattere rurale e autoctono dell’azienda. Le Selezioni, grazie a uno scatto che racconta i luoghi, riportano il consumatore -spesso visitatore- alle emozioni della terra di origine di ciascun vino. La parentesi graffa riprende un elemento grafico preesistente per racchiudere i nomi che si rifanno ai vigneti. La collezione Apponale ha invece un accurato disegno fatto a mano per raccontare tanto il territorio quanto la cura necessaria per creare un capolavoro. Per accentuare il legame con la zona di provenienza l’orologio, simbolo del luogo, viene incluso nel nome.

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