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Bibanesi

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Un progetto di branding che coinvolge tutti i principali touchpoint della marca, quello che vede protagonisti i Bibanesi, gli iconici panetti croccanti creati nel 1987 da un’idea di Giuseppe Da Re: una storia di famiglia, di creatività, di saper fare italiano che abbiamo voluto raccontare con un linguaggio semplice, genuino e inconfondibile.

Tutto è iniziato dal packaging, vera icona della marca: una confezione unica e distintiva, caratterizzata dal bianco, con il personale logotipo voluto dal fondatore e l’immagine dei grissini, semplicemente associati alla naturalità del grano sotto l’azzurro cielo d’estate. Attualizzare un racconto così autentico in occasione del lancio di un nuovo prodotto – i Bibanesi più piccoli – è stata la nostra prima sfida, in equilibrio tra rispetto ed entusiasmo, tra slancio in avanti e cura del patrimonio visivo della marca. Sono seguite poi la linea Mediterranea, contraddistinta dagli acquerelli eseguiti a mano (i Bibanesi vivono da sempre una grande storia d’amore con l’arte e l’illustrazione grafica); la linea dei “grani speciali”, che traduce ogni tipo di cereale in una specifica composizione di panetti, sempre circondati da fiori di campo e spighe dipinte; i “Tipo 1”, dall’impasto più rustico, con farina poco raffinata.

Packaging unici come i panetti che racchiudono: tutti simili, ma diversi tra loro, perché realizzati a mano ad uno ad uno.

Nel frattempo, i Bibanesi sono sbarcati online con il sito pensato per dare un nuovo impulso all’e-commerce, sempre con la chiarezza e la semplicità comunicativa tipica dello stile Da Re. E non poteva mancare l’iniziativa dedicata allo shop online: le Bibabox, esclusive confezioni da regalare o regalarsi, con i panetti croccanti abbinati a specialità gastronomiche per un originale aperitivo italiano – vendute solo sul web, come il merchandising dedicato alla linea Mediterranea.

E come tralasciare il punto vendita tradizionale? Attivazioni in-store, sampling e promozioni hanno richiesto l’ideazione di materiali come promo-desk, locandine, shopping bag… Infine la corporate e il fronte del sell-in: dallo stand al catalogo prodotti, tutti i supporti di comunicazione sono stati coordinati, in base alla strategia di marketing, per veicolare con coerenza e sempre rinnovata freschezza i valori di marca e i benefici di prodotto.

Il risultato è un linguaggio di marca che colpisce per immediatezza e semplicità, leggerezza e sostanza, grazie a un design che ha saputo cogliere la vera anima dei Bibanesi.

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