Close

Coop – L’Aperitivo Sociale

/ / Servizi / Brand strategy / Coop – L’Aperitivo Sociale
 

Quattro iconici spirits italiani firmati Coop, che celebrano il rituale sociale dell’aperitivo, nato nei ruggenti anni ’20.

Una gamma di 4 grandi classici, tutti protagonisti dell’ora dell’aperitivo in Italia: il bitter rosso, il bitter arancione, il “Vermouth di Torino” rosso e bianco.

Questo genere di alcolici vive abitualmente sul mercato grazie al potente sostegno di celebri lifestyle brands: come renderli interessanti, anche se a firmarli è l’insegna distributiva?

Poiché Coop è nota in Italia per il suo impegno sociale, abbiamo lavorato sul concetto di “democratizzazione” del rituale dell’aperitivo, allargando il “diritto di brindare” ad un più ampio numero di consumatori, grazie alla range dell’ “Aperitivo Sociale”. 4 caratteri, 3 soggetti e personalità diverse che si ritrovano ogni sera verso le 6 dal 1920, quando i più iconici bitter italiani sono stati creati a Milano e Torino.

Così sono nati l’Internazionale, il Sofista, lo Spigliato, lo Sciccoso: tessere di un unico mosaico, decorare in oro come “veri” spirits, legati da uno stile déco che si basa su forme geometriche, cornici e decorazioni, e si differenzia grazie a colori ricercati e teste di animali – come segni araldici! – che richiamano le città d’origine di ogni specialità. Un serpente per Milano, un toro per Torino, un Leone per Venezia.

La cura dei dettagli e le molteplici letture semiotiche dei messaggi sono così intriganti da non far sentire la mancanza di un brand famoso… nonostante il prezzo più vantaggioso!

0