Close

Galatine, l’icona si fa gelato

/ / Settori / Food / Galatine, l’icona si fa gelato
 

Dal 1956 Galatine significa una cosa sola, caramelle a base di latte, deliziose quanto semplici. Come ogni vera icona, il prodotto evoca immediatamente sensazioni ben definite: un gusto inconfondibile, ricordi di infanzia e un’innocenza rassicurante.

L’identità di marca si è consolidata con la scelta di commercializzare (per ben 70 anni!) esclusivamente tavolette al latte, ed è comunicata da asset visivi distintivi: un logo rosso vintage su uno splash di latte, incorniciato da uno sfondo a righe bianche e blu.

La decisione di estendere un marchio così iconico nella categoria dei gelati comporta una sfida delicata che Sperlari ha affrontato in collaborazione con Break.

Il brand porta dunque i suoi valori di genuinità, gusto e piacere consapevole in una nuova categoria, presentando un prodotto che rimane fedele alla ricetta storica e al gusto inconfondibile delle Galatine. Realizzato con gli stessi ingredienti di qualità (latte italiano in primis), il gelato introduce alcune “concessioni golose” come le scaglie di cioccolato bianco nel fiordilatte, il gusto più iconico, affiancato da fragola e stracciatella.

Poiché riconoscibilità e coerenza sono fondamentali, il brand adotta il suo tipico storytelling anche sui nuovi scaffali, ma sempre con la giusta attenzione al linguaggio del nuovo mondo di riferimento nel giusto mix di “bring & borrow”. Il visual principale, un ricciolo di crema di vero latte, è goloso ma al tempo stesso sobrio, ed è arricchito da elementi allegri e giocosi.

A completare il tutto, un’icona a forma di tavoletta che racconta il “gusto iconico” delle Galatine. Non resta che assaggiare 70 anni di gusto nella loro versione più fresca e invogliante.

0
Cliente: