Qual è il peso del packaging nelle vendite di un prodotto? Difficile rispondere con precisione, ma è sicuramente un peso enorme. Ne è un esempio quanto accaduto a Ficosota, un’azienda in forte crescita che vende i suoi prodotti nei cinque continenti
Qual è il peso del packaging nelle vendite di un prodotto? Difficile rispondere con precisione, ma è sicuramente un peso enorme. Ne è un esempio quanto accaduto a Ficosota, un’azienda in forte crescita che vende i suoi prodotti nei cinque continenti
Il brand è Livity, una linea di snack a base di riso integrale che si rivolge a un target consapevole e attento alla salute.
In realtà si tratta degli snack più croccanti della categoria, quindi salutari quanto sfiziosi e appetibili. Sono prodotti trendy con tutte le carte in regola, ma le vendite deludono le aspettative: la confezione non comunica efficacemente.
A questo punto l’azienda si rivolge a Break per ridisegnare il packaging.
Occorre che il prodotto si lasci identificare a prima vista e per questo il primo passo è stato ingrandire la denominazione, fino a fargli prendere il centro della scena. Il secondo passo è stato quello di trasmettere l’appetibilità degli snack con illustrazioni iper-realistiche e invoglianti. Infine si è parlato alla parte razionale del consumatore, evidenziando con chiarezza i diversi benefit funzionali.
Semplicità, appetibilità e benefit, uniti a dei codici che sconfinano da quelli della categoria Health Food, hanno reso la linea più commerciale e in grado di coinvolgere un target più esteso.
Alla luce dei primi dati di mercato, la conclusione è lineare: stesso prodotto, nuovo packaging e vendite alle stelle.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.