Close

STOCK 84 – 140° ANNIVERSARY – LIMITED EDITION

/ / Servizi / Brand strategy / STOCK 84 – 140° ANNIVERSARY – LIMITED EDITION
 

“N

el 1884, Lionello Stock e Carlo Camis, fondano a Trieste una distilleria a vapore che diventerà un’azienda di fama mondiale, anche grazie alla creatività come veicolo di comunicazione.

Con queste edizioni limitate vogliamo celebrare il connubio tra la creatività e Stock.”

Così recita lo storytelling sul lato della confezione speciale in tiratura limitata che Break ha ideato per Stock Spirits Italia, in occasione del 140° Anniversario dello storico brandy Stock 84 (1884 – 2024).

Tre astucci in cartotecnica, impreziositi da effetti di finishing in oro lamina e dettagli a rilievo, che celebrano con tre soggetti figurativi diversi la lunga relazione che il brand Stock ebbe tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900 con il mondo dell’illustrazione pubblicitaria.

Cartelloni d’autore, locandine dipinte a mano, merchandising per i locali che nel tempo si è trasformato in modernariato, spesso entrando a far parte di collezioni museali tematiche: a queste opere i nostri creativi si sono ispirati per rielaborarne i soggetti e fonderne gli elementi con l’iconica sagoma della bottiglia di Stock 84. On pack questo connubio prende vita, rivitalizzato in una nuova forma espressiva: un retrò attualizzato, o un modern-vintage, che attraverso tre astucci da collezione reinterpreta temi e stilemi della cartellonistica d’antan:

–       L’ottocentesca dea avvolta nei veli, che brandisce la bottiglia in trionfo;

–       La giovin signora del primo Novecento, audace protagonista del bel mondo;

–       La grafica pubblicitaria degli anni ’50, con i suoi iconici oggetti animati.

La ricerca cromatica armonizza e raccorda epoche e filoni diversi in una triade affascinante e coesa, pur nella diversità di temi, grazie alla sagoma della bottiglia, presente ed eterea allo stesso tempo, trasfigurata eppur riconoscibile grazie all’inconfondibile forma dell’etichetta.

Dopo 140 anni di storia, Stock 84 ritrova impatto a scaffale e desiderio di sorprendere il mercato e i consumatori, con un’edizione limitata che anima la presenza del brand in GDO su tutto il territorio italiano. Break firma anche il logo del 140° anniversario che campeggia in oro sugli astucci.

0