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Carrefour Urban Life

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SCENARIO

Il colosso francese della distribuzione Carrefour sceglie Milano per il lancio di uno store che introduce il concetto di spazio multifunzionale di prossimità: un luogo dove poter mangiare, lavorare, rilassarsi o socializzare. Prevede un’area ristoro, aree dedicate a specialità diverse (sushi, vegan, gastronomia, gelato artigianale e birra), una caffetteria, un lounge bar e uno spazio di lavoro dove poter usare il computer grazie a postazioni di ricarica e Wi-fi gratuito. Un luogo, insomma, da vivere secondo le proprie esigenze.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

Creare nome, grafiche e materiali di comunicazione sul punto vendita in grado di trasmettere un’idea di spazio moderno e metropolitano.

SOLUZIONE CREATIVA

Il nome Urban Life comunica la filosofia dello store e la capacità di rispondere alle esigenze della vita moderna. Le grafiche dell’insegna principale riprendono il concetto grazie a delle frecce verdi che ricordano l’impronta di uno pneumatico e all’uso di caratteri che appaiono consumati, materici e arrugginiti. Una colonna all’entrata elenca chiaramente i servizi offerti, non conosciuti dai potenziali clienti.
La stessa chiarezza è usata nelle comunicazioni interne. In particolare, l’offerta dell’area birra (con 204 prodotti diversi) è stata razionalizzata grazie a un’insegna che permette al cliente di orientarsi con semplicità. Merita attenzione anche Tokio Street, l’area Sushi che ci riporta alla migliore tradizione di pesce crudo con il suo nome e una grafica che parla per icone. Le pareti dello store sono state arricchite da illustrazioni realizzate ad hoc dal noto street artist Luca Zamoc.

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