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Una strategia, 5 brand e 200 sku. Questi i numeri del imponente lavoro svolto da Break per Coop Italia nel ridisegnare uno degli scaffali più complessi e ad alto potenziale del mercato: il petfood.

Un lavoro partito da zero che ha visto agenzia e cliente collaborare alla segmentazione dell’offerta per individuare la strategia di marketing, il posizionamento dei diversi brand e il loro l’USP.

È seguita la fase creativa in cui Break ha dato vita a 5 brand con un naming e un’identità visiva in grado di comunicare l’unicità di ciascuno.

Amici Speciali. Secco, umido, snack, ma anche accessori e toiletries. È la linea più semplice, per chi cerca una corretta alimentazione quotidiana al giusto rapporto qualità-prezzo, garantito dai valori Coop. E semplici sono il nome e l’identità visiva, che vede il pet in primo piano su uno sfondo lineare.

Plat du jour. È la linea gourmet, la più ricercata. Si rivolge ai proprietari che vogliono stimolare l’appetito dei cani e gatti più esigenti. Qui tutto suggerisce raffinatezza, dal nome francese, alle illustrazioni realizzate ad hoc (diverse per ciascuna tipologia di prodotto), dallo sfondo nero alle immagini del cibo impiattato, pronto a essere servito!

Imprinta. La natura è l’origine del nutrimento più adatto. Si rivolge ai proprietari di cani e di gatti che cercano il maggior rispetto della condizione naturale per i loro animali.

Imprinta si divide in due linee: Imprinta natural, a base di ingredienti naturali e poco processati e Imprinta Superfood, arricchita da ingredienti quali spirulina, melograno o mirtillo.

 

Concettualmente tutto parla di un ritorno alla natura: il naming si rifà all’istinto e all’identità originaria dell’animale, che è sempre ritratto in un ambiente naturale con scatti realizzati ad-hoc. Il look & feel è genuino, complici i caratteri semplici e il fondo bianco.

In Imprinta Superfood il visual del pet è sostituito da quello, appunto, dei superfood, protagonisti indiscussi del pack e del benessere dell’animale.

Esigo!. Fase di sviluppo, dieta consigliata dal veterinario, abitudini e gusti: Esigo! è il mondo dell’alimentazione specifica, studiata per soddisfare le esigenze di ciascun animale.

Propone tre linee:

Esigo! risponde a esigenze legate a taglia, età e stile di vita,

Esigo Specialist risponde a problematiche funzionali,

Esigo Specialist Single Animal Protein a sensibilità alimentari.

Il design è caratterizzato dal rigore scientifico, con un system che divide in due il packaging: le informazioni verbali a sinistra sono affiancate a destra da immagini esplicative (scattate ad-hoc) per indicare razza, taglia, età, etc.. In Esigo Specialist Single Animal Protein invece, la proteina animale diventa l’elemento principale della comunicazione, con illustrazioni che ne sottolineano l’origine.

Kriksy, una linea innovativa ricca di una fonte proteica alternativa: la farina di insetti. Si rivolge ai proprietari di cani e di gatti più inclini all’innovazione e a sperimentare nuove soluzioni. In forma di snack o premio, si presentano in confezioni dall’aspetto fresco e moderno.

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