Close
 

Swedish Match Industries è una multinazionale con un elevato grado di esperienza in fiammiferi. E’ infatti una delle aziende leader nella produzione di fiammiferi, esportatrice in oltre 100 paesi da oltre 150 anni.

Negli ultimi anni, il brand italiano “Le Tre Stelle” ha visto un declino, dovuto all’inserimento dei fiammiferi nei canali di GDO ed al conseguente aumento di competizione di prezzo con la private label.

IL PROGETTO

L’azienda vuole rinnovare l’identità visiva de “Le Tre Stelle” per il mercato italiano ed evolvere il brand in modo da vincere la competition contro le PL, tornando ad essere leader nel mercato italiano, e coinvolgere maggiori consumatori.

 

Gli obiettivi del design puntano quindi ad ottenere un’immagine di marca:

– Moderna, rivitalizzando l’identità visiva per essere più riconoscibile e attrattiva per il consumatore, senza perdere gli elementi iconici che rappresentano la marca

– Premium e quindi realizzare un design che comunichi premiumness e giustifichi il prezzo elevato rispetto ai competitor

– Qualitativa, per comunicare la qualità che contraddistingue la marca.

SOLUZIONE CREATIVA

Il progetto di modernizzazione inizia dal logo stesso. Mantenendo le iconiche stelle dal logo originale, il logo si rivede totalmente dei suoi componenti. A partire dalla forma, che diventa un bollo e quindi molto presente e ben visibile, al centro del quale viene rappresentata una fanciulla dai capelli infiammati. Incluso nel marchio, viene riportato poi il paese di produzione, a sigillo di garanzia della alta qualità del prodotto.

Si passa poi al refresh delle illustrazioni, che abbandonano i vecchi scatti di natura morta, a favore di illustrazioni da uno stile nuovo e moderno, che variano a seconda del formato della confezione, aiutandone la differenziazione.

Si è voluta infine incrementare la premiumness grazie alla creazione di una cornice di un blu scuro intenso, che rimane familiare allo storico colore di marca, che contrasta con i brillanti colori delle illustrazioni stesse.

0