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LoPesce – Rebranding

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Quando si veste una linea di prodotti, il packaging non è mai l’inizio della storia.

Dietro c’è tutto un mondo che parte dal posizionamento, passando dalla strategia, fino ad arrivare alla creazione dell’identità visiva del brand.

È questo il percorso che abbiamo seguito con Xilo per la linea di pesce surgelato LoPesce, puntando a un packaging capace di trasmettere qualità e autenticità.

Non il solito pesce surgelato. Serviva un posizionamento in grado di creare valore aggiunto, vicino al consumatore e alla sua esperienza di consumo.

L’idea di partenza è stata semplice: cosa rappresenta un piatto di pesce per il consumatore? Sicuramente un pasto gustoso e sano, ma soprattutto un momento di evasione. Il profumo del mare, i ricordi di una vacanza con i piedi nella sabbia, un pranzo in una baia o su un trabocco abruzzese. Da qui nasce il nuovo posizionamento: LoPesce è lo specialista che ti offre tutto il piacere di un autentico menù di mare: come quello che troveresti in un ristorante di pesce sulla spiaggia.

Il linguaggio del brand è semplice e diretto, quasi familiare: la sua voce arriva dei nostri mari, il suo look&feel dai piccoli chioschi di pescatori. Il logo si ispira alle loro insegne a forma di pesce, mentre la grafica fa grande uso di bianco e azzurro su fondo di legno dipinto.

Dal mare al piatto: altrettanto facile e diretto è il pay off. Autentico come il gusto dei prodotti LoPesce, vero come la qualità della materia prima che i consumatori ricercano.

Abbiamo declinato questo mondo su diverse linee di packaging:

  • Le Specialità: piatti pronti ispirati alle ricette delle osterie di mare.
  • I Naturali e I Filetti: tranci di qualità da cucinare in modo veloce o elaborato.
  • La Cambusa: buste di crostacei e molluschi, sempre pronti da cucinare, con un’illustrazione creata ad hoc, che richiama un chiosco sulla spiaggia

Il catalogo prodotti e la brochure di presentazione seguono lo stesso linguaggio, semplice e diretto.

Dal mondo creato per LoPesce sono poi nati un sito web e uno stand fieristico che evocano l’atmosfera di un chiosco sulla spiaggia, con reti da pesca e dettagli scenografici.

Trovata la giusta strategia, ogni declinazione diventa immediata e naturale.

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