Close
 

SCENARIO

avit è un consorzio di cooperative. Tra i suoi membri conta oltre 4.500 viticoltori ed è uno dei principali attori nella produzione vinicola del Trentino, in Italia. “Maso” è la sua linea premium: veri e propri vini “cru” legati ad un territorio limitato e adatto alla produzione di specifici vitigni. Si rivolge ad un target di intenditori, da raggiungere principalmente nelle enoteche.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

È stato necessario un restyling del packaging enfatizzando sia la qualità del prodotto che il forte legame tra ogni vino e il suo terroir.

SOLUZIONE CREATIVA

Il minimalismo era il modo più efficace per ottenere eleganza e pregio. Allo stesso tempo, la sottrazione ha permesso di dare maggiore risalto a ciascuno degli elementi in lamina dorata utilizzati per legare i vini al loro terroir: corna per “Maso Cervara” (dai cervi o “cervi”, che venivano a nutrirsi di tralci di vite ); foglie di gelso per Maso Romani (da piante che crescono accanto ai vigneti, in una zona ricca di biodiversità); e una torre per Maso Toresella (da “torre”, la torre che caratterizza l’antico casale o “Maso”, in italiano). I vini bianchi sono stati differenziati con colori accesi, che ricordano quelli dell’uva bianca, mentre quelli rossi hanno mantenuto toni più scuri.

0