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SCENARIO

Bonbonetti è una delle principali aziende dolciarie in Ungheria. Il suo brand di cioccolato Tibi è presente sugli scaffali dal 1941 ed è oggi uno dei tre maggiori player di mercato. Il brand è percepito come il “marchio tradizionale ungherese”, immagine che da un lato gli conferisce un’identità unica rispetto ai competitor, ma dall’altro lo rende meno moderno ed appetibile a un target giovane.

OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE

È necessario effettuare un restyling dell’identità visiva e del packaging system, con lo scopo di rendere il marchio più moderno e attuale, pur mantenendo il suo sapore retrò, elemento in grado di distinguerlo nettamente dai competitor.
Il nuovo system dovrà comunicare in modo coerente i valori del brand, pur differenziando tra loro i vari prodotti della gamma.

SOLUZIONE CREATIVA

Il logo Tibi non era stato cambiato per ben 70 anni, rendendolo immediatamente riconoscibile e di capitale importanza. In considerazione di ciò è stato ritoccato in modo leggero, rispettandone carattere e proporzioni. Il suo contorno, da oro è stato reso blu sia per renderlo più moderno, sia perché questo colore, usato per tanti anni nel packaging, è diventato quello al quale i consumatori associano effettivamente il brand. Per capitalizzare l’eredità visiva del logo, l‘intero packaging system è stato disegnato intorno ad esso, assegnandoli un ruolo grafico di rilievo e valorizzandolo con un bollo rotondo (bollo che ora ospita il descrittore di gusto per renderlo immediatamente visibile al consumatore). Il nuovo layout orizzontale aggiunge modernità, così come la nuova tonalità di blu che domina il pack. Ingredienti e aromi sono stati messi in primo piano e mostrati insieme a quadretti di cioccolato spezzato per illustrare meglio il sapore ed aumentare l’appetizing appeal.

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